Giornata per la Vita 2026: custodire, accompagnare, servire la Vita
Lo scorso 31 gennaio 2026 abbiamo vissuto, come associazione, un momento di riflessione e testimonianza in occasione della Giornata per la Vita, in preparazione alla 48ª Giornata Nazionale per la Vita celebrata il 1° febbraio sul tema “Prima i bambini!”.
La Parola che ci è stata donata con la ricorrenza “Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli; perché io vi dico che i loro angeli in cielo vedono continuamente la faccia del Padre mio” (Mt 18,10), ci ha richiamati con forza a uno sguardo evangelico sulla “predilezione” di Dio verso i piccoli e verso la vita che ne anima la purezza.
Nel loro messaggio, i Vescovi italiani hanno ricordato che l’atteggiamento di Gesù verso i bambini sorprende i suoi contemporanei: in una cultura che li considerava marginali, il Signore li indica come misura modello di un’esercizioe dell’anima che mira a godere la beatitudine del Regno.
I piccoli, infatti, riflettono il primato dell’amore di Dio che prende sempre l’iniziativa e ama per primo; in essi è cristallina la dipendenza fiduciosa, l’abbandono spontaneo del cuore, il desiderio autentico del bene che, disarmato, è arrendevole all’incommensurabile grandezza dell’amore del Creatore per ciascuna creatura.
Creature Italia un fiore per la Vita
Mettere “prima i bambini” significa assumere il loro punto di vista nelle scelte sociali, culturali e politiche: dal diritto a nascere al diritto a crescere in una famiglia accogliente, libera da violenze e strumentalizzazioni, riconoscendo che una società che scarta i piccoli finisce per scartare tutti.
In questo orizzonte deve collocarsi la partecipata presenza di Creature Italia a sostegno delle iniziative solidali a favore della vita nascente, promosse dal Movimento per la Vita Italiano. In particolare, la delegazione ha partecipato alle attività di raccolta fondi destinate alle mamme in difficoltà di gravidanza e nel primo anno di vita del bambino, promosse dal Movimento e dal Centro Aiuto alla Vita di Padova in occasione dell’appuntamento nazionale.
I Centri di Aiuto alla Vita (CAV), come quello di Padova, presenti con centinaia di sedi su tutto il territorio nazionale, sono realtà di volontariato che offrono accompagnamento concreto alle donne e alle coppie che affrontano una gravidanza in condizioni di fragilità, fornendo supporto umanitario, psicologico e materiale per favorire una scelta consapevole e serena.